Corso di Laurea Triennale in Storia

Presentazione del corso

Il Corso di studi triennale in Storia ha l'obiettivo di offrire agli studenti una formazione storica di carattere generale, offrendo al tempo stesso la possibilità di coltivare interessi più specifici o complementari, nella prospettiva di una successiva laurea magistrale, o per operare in vari ambiti del mondo del lavoro.

Il nucleo centrale del corso di studi è costituito dallo studio della realtà storica dall'epoca romana all'età contemporanea in una dimensione ampia, europea ed extraeuropea, e con un'apertura ad altri aspetti della storia antica e alla world history. Lo studio del passato e del presente, nelle sue dinamiche sociali, economiche, politiche, culturali e religiose, e nelle dimensioni geografica e antropologica, consentirà un'adeguata preparazione per l'accesso a successivi percorsi di studio magistrali coerenti con questo impianto formativo, nonché l'acquisizione dei requisiti basilari per il percorso conoscitivo previsto per l'insegnamento nella scuola secondaria.

A questo fine ogni studente del corso triennale in Storia dovrà acquisire un congruo numero di crediti nei settori scientifico-disciplinari che includono le materie di studio pertinenti alla fondamentale identità formativa del corso, e nelle discipline geografiche, letterarie, antropologiche, filosofiche ad altri ambiti di studio ad essa complementari.

Si rimanda ai Regolamenti delle singole coorti per quanto riguarda aspetti più specifici come:

- obiettivi formativi specifici del Corso;

- requisiti di accesso;

- articolazione delle attività formative;

- tipologia delle forme didattiche;

- modalità di esame o di altre forme di verifica (ad esempio, per le lingue straniere, per gli stages e tirocini, per i risultati dei periodi di studio all’estero);

- modalità di frequenza;

- procedure in caso di trasferimenti e per il riconoscimento di crediti formativi;

- modalità della prova finale;

- servizi di tutorato.

I Regolamenti si possono consultare a questa pagina: https://www.storia.unifi.it/vp-158-norme-e-regolamenti.html

ultimo aggiornamento: 24-Apr-2023