Salta gli elementi di navigazione

Le risposte alle domande più frequenti degli studenti

ARGOMENTO

CONTENUTO

Dove trovo le informazioni generali per orientarmi?

Le informazioni inerenti all’ordinamento del corso di laurea possono essere trovate sul sito internet del CdL in Storia (http://www.storia.unifi.it/) e nelle varie sezioni dedicate.

Per trovare informazioni su un professore?

Le informazioni riguardanti un professore (orario di ricevimento, ufficio, indirizzo e-mail ed insegnamenti) si possono trovare sulla pagina personale del docente. Per visualizzare la pagina si deve accedere alla sezione del sito denominata  Docenti del corso di laurea, dalla quale si potrà avere una panoramica di tutti i professori , e scegliere il docente. (http://www.storia.unifi.it/index.php?module=ofform2&mode=2&cmd=93&cod=B040).

Che esami devo fare nel primo anno di iscrizione?

Gli esami da sostenere il primo anno sono indicati nel piano di studi. Dalla pagina principale cliccando su Corso di studio si potrà accedere alla sezione Piano di studi dalla quale si dovrà infine selezionare la coorte di appartenenza, ovvero l’anno in cui è avvenuta l’iscrizione al corso di laurea. (http://www.storia.unifi.it/vp-131-piani-di-studio.html).

Posso vedere se gli esami che ho sostenuto sono stati registrati?

Gli esami sostenuti sono visualizzabili nella propria scheda personale, raggiungibile dal sito del dipartimento SAGAS cliccando su SOL Servizi on-line >  Studenti > Consultazione dati studenti. Dopo aver fatto il log-in la lista degli esami sarà disponibile sotto la voce Visualizza esami sostenuti.

Per gli esami non registrati a chi mi rivolgo?

Nel caso in cui non fosse ancora avvenuta la registrazione in carriera dell’esame, è possibile rivolgersi direttamente al docente in questione o, eventualmente, alla

Segreteria Didattica dell'Area Umanistica
di Via Gino Capponi 9, 5012, Firenze

tel. 055 2756107 / 055 2756108 / 055 2756109
 

fax 055 2756106

e-mail: orientamento.lettere@unifi.it

Per ottenere un certificato degli esami sostenuti dove vado?

Il certificato che attesta gli esami sostenuti può essere richiesto, dietro presentazione di una marca da bollo da 16,00€, presso la

Segreteria studenti di Via Gino Capponi 9, 50121, Firenze

e-mail: informa.studenti@unifi.it
 fax 055 2756721

Per contattare un docente come faccio?

I docenti possono essere contattati tramite l’indirizzo e-mail istituzionale o direttamente nel loro studio durante l’orario di ricevimento. Entrambi (indirizzo, giorno e orario di ricevimento) sono reperibili dalla scheda personale del docente, che si trova nella sezione Docenti del corso di laurea della pagina web del corso di laurea.

(http://www.storia.unifi.it/index.php?module=ofform2&mode=2&cmd=93&cod=B040)

Posso cambiare il mio piano di studi?

Certamente. Il piano di studi può essere aggiornato cambiando gli esami a scelta (non quelli obbligatori che risulteranno “bloccati”) dal 1 al 31 ottobre, tramite l’apposita casella che comparirà durante il periodo indicato nella sezione Sol Servizi on-line > Studenti > Immissione piani di studio. (https://sol.unifi.it/)

Cosa significa la lettera alla fine del nome dell’insegnamento?

La lettera che compare in coda al nome di alcuni insegnamenti (A; B; C; D) si riferisce al

 sotto-semestre in cui si terrà il corso d’esame. Ciò è dovuto alla necessità di sdoppiare alcuni corsi dai contenuti identici per agevolarne la frequenza.

Posso non andare a lezione?

Gli studenti iscritti a tempo pieno sono tenuti alla frequenza. Si considerano studenti frequentanti coloro che sono stati presenti ad almeno 2/3 delle ore complessive di ciascun corso. La frequenza non è obbligatoria per gli studenti part-time.

Dove posso andare a studiare?

All’interno del Dipartimento Sagas esistono numerosi spazi dotati di tavole e sedie dove poter studiare. Ci sono inoltre due biblioteche con sale di lettura annesse dove poter studiare in assoluto silenzio, ovvero quella di Geografia sita al pian terreno e quella di Studi Nord Americani alla quale si può accedere dal cortile interno del dipartimento.

Posso prendere dei libri e riviste in prestito?

Certamente. Tramite il Sistema Bibliotecario di Ateneo è possibile richiedere in prestito i libri e riviste per un dato lasso di tempo, a meno che non siano disponibili per la sola consultazione in sede.

(http://www.sba.unifi.it/)

Se non trovo un libro o una rivista in biblioteca come posso fare?

Generalmente il materiale didattico messo a disposizione dai docenti è presente nel sistema bibliotecario d’ateneo. Nell’eventualità in cui non fosse disponibile, è possibile rivolgersi ad altre biblioteche del territorio, che tra l’altro mettono a disposizione il prestito inter-bibliotecario con altre sedi regionali e non.

Il programma di un esame dove si trova?

Il programma degli esami è pubblicato nella casella Insegnamenti reperibile cliccando sulla scheda personale del docente, nella sezione Docenti del corso di laurea, oppure nella sezione omonima presente sotto la voce Didattica nel sito del Cdl. Da questa sezione si possono inoltre reperire altre informazioni utili sul corso d’esame.

(http://www.storia.unifi.it/index.php?module=ofform2&mode=2&cmd=93&cod=B040)

(http://www.storia.unifi.it/vp-95-insegnamenti.html)

Il materiale didattico delle lezioni dove può essere richiesto?

Il materiale didattico, come le slides proiettate durante la lezione o altro materiale audio-visivo, può essere richiesto al docente e qualora messo a disposizione sulla piattaforma digitale MOODLE.

Per accedere alla piattaforma dalla pagina personale del docente cliccare su Insegnamenti > Modulo > E-learning con Moodle.

 
ultimo aggiornamento: 05-Dic-2016
UniFI Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Home Page

Inizio pagina