Per laurearsi
A partire dal 2020, l'Ordinamento del CdS non prevede una tesi, ma un elaborato finale. Le caratteristiche e le modalità di presentazione dell'elaborato sono fissate nell'articolo 12 del regolamento del Corso di Studi relativo alla propria coorte: https://www.storia.unifi.it/vp-158-norme-e-regolamenti.html
Per gli iscritti al primo anno dall'anno accademico 2020/2021 in poi
La prova finale, alla quale sono assegnati 6 CFU, è volta alla verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea e consiste nella preparazione di un elaborato su un argomento coerente con gli obiettivi formativi del Corso.
Lo studente redigerà tale elaborato, con un impegno pari a 6 CFU, in rapporto con la frequenza di una delle tre attività di tirocinio e orientamento previste al III anno, ovvero: Metodologie informatiche per la ricerca Storica, Laboratorio propedeutico alla prova finale e Stage/Tirocinio.
Le tipologie che può assumere l’elaborato scritto sono le seguenti:
1. Recensione di un saggio storico di rilievo o rassegna su un tema circoscritto
2. Trascrizione, edizione e commento di una o più fonti storiche originali
3. Ricostruzione critica e ragionata del percorso compiuto durante il triennio sul piano della conoscenza storico-storiografica, in relazione agli obiettivi formativi del Corso di Laurea
4. Resoconto dell’esperienza di tirocinio, se svolta in un istituto culturale su una documentazione rilevante per la ricerca storica (consulta l'Elenco degli enti per il tirocino Prova finale)
5. Elaborato digitale su un tema storico rilevante
Nella redazione dell’elaborato finale ciascuno studente lavorerà sotto la guida di un docente con il quale abbia sostenuto almeno 6 CFU, concordandolo a seconda della tipologia prescelta.
Ai fini della valutazione, che sarà effettuata dal docente suddetto, lo studente deve dar prova della sua preparazione complessiva: corredo concettuale, apprendimento della metodologia e del linguaggio della disciplina, capacità di rielaborare e organizzare il materiale necessario allo svolgimento dell'argomento proposto, proprietà di scrittura.
La valutazione dell’elaborato finale (con attribuzione di un punteggio da 0 a 4) non differirà dallo svolgimento di un normale esame. La proclamazione del titolo di dottore si svolgerà pubblicamente al termine di ciascuna sessione di laurea. Nell’attribuzione della votazione finale la commissione terrà conto della carriera dello studente e del punteggio attribuito all’elaborato finale, aumentato di 1 punto se lo studente si laurea in corso.
Procedura per la prova finale (PDF)
Per gli iscritti al primo anno fino all'anno accademico 2019/2020
Requisiti per l'ammissione alla prova finale
Per essere ammesso alla prova finale di laurea lo studente (indipendentemente dall'anno di immatricolazione) deve avere acquisito tutti i crediti previsti dall'ordinamento del proprio corso di laurea, ad eccezione di quelli dovuti per la prova finale, ed essere in regola con le tasse.
- Vai al sito della Scuola per informazioni dettagliate
- Servizio di assistenza alla ricerca per aiutare i laureandi nella predisposizione della bibliografia di tesi, fornito dalla Biblioteca Umanistica